Affrontiamo i danni economici del coronavirus in Italia

Lo Studio Legale dell’avvocato Tommasini si occupa, nell’ambito del Diritto Civile, di fornire consulenza ed assistenza nella fase di scioglimento e risoluzione di contratti e rapporti economici attraverso gli strumenti ed i rimedi previsti dal codice civile e dai principi generali del diritto.
Nella situazione di grave emergenza che si è venuta a creare a causa dell’epidemia di coronavirus (da COVID19) sempre più privati ed imprese si trovano in difficoltà e non possono far fronte agli impegni contrattuali precedentemente assunti.
Il nostro Studio fornirà ai propri clienti le soluzioni giuridiche per arginare i danni economici derivanti da questa situazione di straordinaria ed imprevedibile crisi. A titolo esemplificativo e non esaustivo si potrà far leva sull’art. 1623 c.c. relativo a modificazioni sopravvenute del rapporto di affitto, con conseguente possibilità di sospendere la corresponsione dei canoni di locazione/affitto o di riadeguarne il prezzo facendo leva sui principi dell’eccessiva onerosità sopravvenuta ovvero dell’impossibilità di utilizzo della prestazione.
Potrà in alcuni casi invocarsi il disposto di cui all’art. 1256 c.c. che disciplina l’impossibilità definitiva e temporanea della prestazione per causa non imputabile al debitore. Potrà in altri casi trovare applicazione il principio della c.d. eccessiva onerosità sopravvenuta per il verificarsi di eventi straordinari ed imprevedibili ex art. 1467 c.c. o della sopravvenuta impossibilità totale della prestazione ex art. 1463 c.c..
Si potrà inoltre far leva sui rimedi conservativi del contratto adeguando e rinegoziando le prestazioni sulla base anche dei principi generali di buona fede di cui agli artt. 1366 e 1375 c.c. e di equità ex art. 1374 c.c..

Lo Studio Tommasini è in grado di offrire consulenza ai propri clienti in tema di rimborso pacchetti viaggio e vacanza, richieste di pagamento penali e/o acconti in caso di annullamento e cancellazioni di prenotazioni per soggiorni vacanza in villaggi, alberghi, campeggi, crociere, voli aerei nazionali ed internazionali, anche gestititi attraverso agenzia di viaggio, OTA e portali dedicati quali Booking, Expedia, Trivago e altri similari.

Inoltre, il nostro studio potrà assistere tutti i clienti, siano esse imprese ed aziende o lavoratori, nella gestione dei rapporti di lavoro nei casi di malattia, ferie, permessi, aspettativa, sospensione del rapporto, licenziamenti, riduzione del personale, cassa integrazione guadagni, eccessiva onerosità e impossibilità sopravvenuta.