In oltre 25 anni di attività svolta a favore di importanti società operanti nei vari settori del commercio, delle assicurazioni e delle energie rinnovabili, lo Studio dell’avvocato Tommasini ha maturato una specifica esperienza nella consulenza legale ed assistenza diretta alla creazione di reti commerciali secondo la filosofia del “Network Marketing” o “Multilevel Marketing”, modello di vendita diretta che trova negli ultimi anni in Italia una sempre più ampia diffusione.
Lo sviluppo esponenziale che ha avuto negli ultimi anni in Italia il “Network marketing” ed il “Multilevel Marketing” è dovuto alle opportunità offerte alle imprese di pianificare e gestire in termini capillari ed economicamente competitivi una flessibile e strutturata rete vendita, capace di competere con le reti commerciali tradizionalmente utilizzate dalle aziende, produttrici di beni o servizi, di ogni settore merceologico.
Questi sistemi distributivi hanno trovato una puntuale regolamentazione normativa con la recente legge n. 173/2005 del 17 agosto 2005 sulle vendite dirette a domicilio. Riteniamo che il “Network Marketing” o “Multilevel Marketing” esalti le capacità individuali e l’abilità imprenditoriale del singolo individuo a creare una propria “impresa nell’impresa”.
In tale contesto, lo Studio Tommasini presta assistenza alle imprese che operano con tali metodiche in ogni fase di sviluppo della loro attività, dalla pianificazione delle strutture commerciali alla loro efficace organizzazione, dalla analisi e stesura delle diverse tipologie di contratti di collaborazione (lettera di libera collaborazione, incarico di procacciatore) alla predisposizione dei piani provvigionali ed incentivanti, dal rapporto con gli Organi di vigilanza (INPS, INAIL, IVASS, ENASARCO, AGCM) alla individuazione ed applicazione pratica dei criteri enunciati nella recente legge n. 173/2005 sulle vendite a domicilio.
Proprio grazie alla specifica e consolidata attività professionale svolta in questo settore, lo Studio Tommasini ha fornito il proprio contributo alla stesura della legge 173/2005, fornendo puntuali indicazioni circa le tecniche e modalità di vendita impiegate dalle aziende di settore.
In tema di “Network Marketing” e “Multilevel Marketing” lo Studio dell’avvocato Tommasini di Verona annovera inoltre una pluriennale esperienza nel contenzioso, avendo contribuito a formare numerosi precedenti giurisprudenziali presso le giurisdizioni di ogni ordine e grado su tutto il territorio nazionale.
Lo Studio Tommasini collabora inoltre – per la progettazione e lo sviluppo di reti commerciali, distributive e di vendita improntate con tali metodiche – con importanti società di management e di formazione. In questo contesto, lo studio ha inoltre maturato una più che ventennale specializzazione nel settore delle vendite dirette a domicilio (vendite porta a porta) e nella tutela del consumatore dalle forme di vendita piramidali, anch’esse regolate dalla legge 173 del 17.08.2005.
Lo Studio è in grado di assistere i propri clienti ed aziende nella costituzione e formazione di start-up innovative, nella redazione dei contratti che disciplinano i rapporti di libera collaborazione e di procacciamento di affari dei venditori a domicilio (venditori porta a porta), nonché nella gestione di ogni altro aspetto fiscale ed amministrativo relativo alla gestione della rete vendita.