Lo studio legale dell’avvocato Tommasini e del suo team a Verona, specializzato in diritto civile, offre servizi di consulenza legale civile e di assistenza legale per il risarcimento del danno.
Viene affrontata ogni possibile tematica, privilegiando le risoluzioni alternative delle controversie (ADR – Alternative Dispute Resolution), evitando ove possibile il ricorso alla fase giudiziale e favorendo soluzioni non contenziose del conflitto attraverso procedure di mediazione, di negoziazione assistita anche in ambito familiare e del lavoro, arbitrato, attività che costituiscono oggi il focus dello studio Tommasini il quale ha colto con anticipo lo spirito della Riforma Cartabia che incentiva sotto più profili il ricorso a soluzioni concordate dei conflitti.
In questo ambito, lo Studio Tommasini si occupa in particolare di contrattualistica e tematiche relative alla responsabilità civile, sia in ambito privato che lavorativo, con particolare riferimento ai vari profili di responsabilità precontrattuale (1337 c.c.), contrattuale (1218 e 1453 c.c) ed extracontrattuale (2043 c.c.).
Con particolare riferimento alla responsabilità civile, si è acquisita una specifica competenza nei settori della responsabilità medica, del risarcimento del danno da mobbing, del danno cagionato da animali, del danno da cose in custodia, del danno da rovina di edifici, del danno da esercizio di attività pericolose, della responsabilità dei genitori e dei committenti, della responsabilità professionale, della responsabilità del datore di lavoro, della responsabilità per fatto altrui.
Particolare attenzione viene inoltre rivolta al diritto assicurativo, al Codice delle Assicurazioni (D. Lgs 07 settembre 2005, n. 209), al risarcimento dei danni anche in ambito dell’infortunistica stradale e della responsabilità medica.
Lo Studio si occupa inoltre di tutti gli aspetti relativi alla proprietà ed ai diritti reali (diritti di superficie, usufrutto, uso, abitazione, servitù prediali, servitù di passaggio, comunione possesso, usucapione, distanze dai confini, denunzia di nuova opera o danno temuto).
Attività prevalente dello Studio è anche il focus sul mondo dei contratti, tipici ed atipici, con particolare attenzione ai contratti conclusi con il consumatore, al Codice del Consumo (Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206) e ad ogni aspetto relativo alle obbligazioni in generale (nullità, annullamento, simulazione, inadempimento e risoluzione dei contratti, cessione del contratto, vendita di beni mobili ed immobili, contratto di mutuo, conto corrente, depositi bancari, fideiussione, sequestro, assicurazione sui danni e sulla vita, rendita vitalizia, permuta, somministrazione, locazione, affitto, appalto, trasporto, mandato, deposito e deposito in albergo, commissione, spedizione, transazione, agenzia, mediazione, comodato, titoli di credito, arricchimento senza causa).
Lo Studio offre inoltre assistenza in problematiche e liti relative ad impresa familiare (art. 230 c.c.) e società, sia nell’ambito di società di persone (S.N.C., S.A.S. S.S.) che di capitali (S.R.L., S.R.L.S., S.A.A., S.P.A.) ed inoltre offre assistenza in problematiche relative ad aziende, cooperative, consorzi, con particolare riferimento ai rapporti tra soci, collaboratori e soci-lavoratori e in tema di concorrenza sleale (art. 2598 c.c.)