Consulenza legale per aziende e consumatori di e-commerce e vendite online

Lo Studio Tommasini di Verona offre assistenza e consulenza legale a privati ed aziende che vogliono affermarsi e creare business nell’ambito del commercio elettronico, ovvero gli e-commerce, settore oggi molto regolamentato da leggi nazionali e direttive europee (D. Lgs. 70/2003, D. Lgs. 206/2005, D. Lgs. 196/2003 etc…).

Quali sono gli elementi essenziali dell’e-commerce?

Una piattaforma e-commerce può avere una struttura molto varia. Quella più ordinaria riguarda la vendita di prodotti o servizi da parte dell’impresa che si propone al pubblico. L’e-commerce è una materia molto complessa, che coinvolge diverse discipline e che è molto vicina alle materie di diritto industriale; i marchi, i domini e la pubblicità sono elementi determinanti. Le normative rilevanti poi sono molteplici e vanno dal commercio elettronico, alla disciplina per la tutela dei consumatori, alle disposizioni sui segni distintivi e la pubblicità, alla protezione dei dati personali e, infine, ad altre varie normative egualmente rilevanti.

Quali sono i vantaggi per le aziende che utilizzano questi strumenti?

Uno dei vantaggi più rilevanti nell’utilizzo di questo strumento sono i costi bassi con cui è possibile operare e la possibilità di raggiungere più consumatori.
Ma anche la possibilità di creare strutture virtuali che sono realizzabili solo sul web e magari impensabili in una vetrina di un negozio.

Le problematiche più diffuse che incontrano le aziende che decidono di optare per l’e-commerce.

Le problematiche più diffuse che incontrano le aziende che decidono di optare per l’e-commerce. La quantità di normative e circolari sul tema e certi formalismi burocratici rendono a volte alcuni passaggi più complicati di quanto non sembrino essere. E le sanzioni sono importanti.

Per questo motivo il servizio che il team dello Studio Tommasini fornisce al cliente in generale, ed in particolare l’analisi e l’assistenza legale in generale, ed in particolare l’analisi e la risoluzione di tutte quelle problematiche che il cliente può naturalmente incontrare quando si trova a dover affrontare materie spinose come la tutela della privacy degli utenti dei siti, la tutela del consumatore, il diritto di recesso e le norma in materia di pubblicità, marchi e segni distintivi.

Il consumatore è molto tutelato in Italia per le vendite online. La normativa è molto stringente e prevede obblighi talvolta maniacali di informativa da parte dei titolari o gestori dei siti, condizioni di vendita e di pagamento chiare ed esplicite, possibilità di esercitare il diritto di recesso per il consumatore se cambia idea sull’acquisto. Anche le sanzioni sono importanti per i gestori dei siti che trasgrediscono. Per questo motivo è importante essere assistiti in ogni passo da professionisti esperti in materia, per evitare di incorrere in incidenti di percorso come quelli descritti.
Oltre ad offrire consulenze legali in ambito e-commerce, lo Studio dell’avvocato Tommasini a Verona è anche competente in questioni relative a vendite dirette, a distanza e a domicilio, nella gestione di reti commerciali e di vendita, e la competenza si estende a dropshipping e cashback.