Immissioni acustiche che superano la normale tollerabilità e assemblee condominiali
La cassazione civile, alcuni tribunali e le corti d’appello si sono espressi riguardo ad assemblee condominiali, termini per l’impugnazione della delibera assembleare e in materia di immissioni acustiche oltre la normale tollerabilità.
IMMISSIONI ACUSTICHE CHE SUPERANO LA NORMALE TOLLERABILITÀ: COME INTERVENIRE?
Con la sentenza n. 33966 del 05-12–2023, la Cassazione Civile stabilisce che il musicista è tenuto a insonorizzare il suo appartamento quando le sue attività disturbano a tal punto i vicini da superare la soglia della normale tollerabilità.
IMPUGNAZIONE DELLA DELIBERA ASSEMBLEARE: TERMINI E DOVERI DEI CONDOMINI
Con la sentenza n. 1549 del 0409–2023, il Tribunale di Messina stabilisce che, sulla base del principio di non contestazione, deve ritenersi accertata la partecipazione dei condomini alla riunione assembleare nel corso della quale è stata deliberata la spesa di cui al decreto ingiuntivo impugnato. in mancanza di impugnazione della delibera nei termini di legge, la determinazione sulle spese a carico è divenuta definitiva e non può formare oggetto di impugnazione del decreto ingiuntivo.
Con la sentenza n. 706 del 20-02-2023, il Tribunale di Napoli Nord stabilisce che la necessità di redigere il verbale sussiste anche quando l’assemblea condominiale non si sia costituita regolarmente ovvero non abbia deliberato, sussistendo la necessità di dare conto delle attività afferenti alla vita del collegio e di consentire il controllo di ogni fase procedimentale: convocata l’assemblea, si rende necessario documentare tutte le attività che si sono svolte nella riunione condominiale, comprese quelle che non si sono perfezionate; invero, i condomini – come hanno interesse ad impugnare una deliberazione approvata a conclusione di un procedimento viziato – potrebbero avere interesse a denunciare ed a far accertare l’irregolarità dell’interruzione di un procedimento, che invece era valido e che doveva portarsi a compimento.
L’avvocato Tommasini, specializzato in diritto condominiale a Verona, fornisce consulenze legali e assistenza completa per vicende condominiali.