Addebito della separazione in presenza di maltrattamenti in famiglia e affido condiviso.
La Cassazione Civile, alcuni tribunali e le corti d’appello si sono espressi riguardo all’affido condiviso, alla rinuncia dell’assegno di mantenimento e in tema di addebito della separazione in caso di maltrattamenti in famiglia.
ADDEBITO DELLA SEPARAZIONE IN CASO DI MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA
Con la sentenza n. 35249 del 18-12-2023, la Cassazione Civile stabilisce che in materia di famiglia, la separazione va sempre addebitata al coniuge che picchia l’altro. L’uso della violenza costituisce, infatti, una violazione talmente grave da esonerare il giudice dal dovere di procedere alla comparazione con il comportamento dell’altro.
AFFIDO CONDIVISO E PROBLEMATICHE PER L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VISITA
Con la sentenza n. 35253 del 18-12-2023, la Cassazione Civile stabilisce che non perde l’affido condiviso il padre che non vede mai il figlio perché abita in un’altra città con la mamma. Sono rilevanti tutti i problemi pratici, fra cui quelli economici, che impediscono al genitore di accudire il bambino.
REVISIONE DI PROVVEDIMENTI RELATIVI ALLA PROLE: IPOTESI E CONDIZIONI
Con la sentenza n. 2176 del 17-11-2023, il Tribunale di Messina stabilisce che la revisione di provvedimenti relativi alla prole può essere effettuata solo nel caso in cui intervengano circostanze che giustifichino una modifica delle precedenti statuizioni, benché l’art. 337 quinquies c.c. stabilisca che essa è ammessa “in ogni tempo”, atteso che la disposizione normativa sopra richiamata non incide sui presupposti della revisione e l’esistenza di circostanze nuove costituisce, per principio generale, condizione implicita ma necessaria.
Con la sentenza n. 4715 del 22-02-2024, la Cassazione Civile stabilisce che, in tema di separazione dei coniugi, la rinuncia all’assegno di mantenimento formulata nel corso del giudizio di appello, non pregiudica la domanda di revoca per il pregresso avanzata dalla controparte. In questo caso, infatti, opera la regola generale della condictio indebiti se viene accertata l’insussistenza ab origine dei presupposti per il versamento del contributo.
L’avvocato Tommasini, specializzato in diritto famigliare a Verona, fornisce consulenze legali e assistenza completa per vicende in ambito famigliare.