Responsabilità per danni da infiltrazioni e legittimità del procedimento di mediazione instaurato da un singolo condomino.

La cassazione civile, alcuni tribunali e le corti d’appello si sono espressi riguardo alla caduta della delibera condominiale che sospende i lavori in caso di pericolo per la sicurezza dello stabile e in materia di legittimità del procedimento di mediazione avviato da un singolo condomino.

 

PERICOLO PER LA SICUREZZA DELLO STABILE: CADUTA DELLA DELIBERA DELL’ASSEMBLEA CHE SOSPENDE I LAVORI CONDOMINIALI

Con la sentenza n. 35150 del 15-12–2023, la Cassazione Civile stabilisce che in tema di condominio, cade la delibera dell’assemblea che sospende i lavori nel palazzo se la decisione crea pericoli alla sicurezza dello stabile. È irrilevante la mancanza iniziale della Dia perché i proprietari avrebbero dovuto procurarsela invece di bloccare tutti gli interventi.

LASTRICO SOLARE CAUSA DANNI DA INFILTRAZIONI. A CHI SPETTA IL RISARCIMENTO DEI DANNI?

Con la sentenza n. 35027 del 14-12–2023, la Cassazione Civile stabilisce che in materia condominiale, il proprietario del lastrico solare paga una parte dei danni provocati dalle infiltrazioni anche se il condominio ha ritardato i lavori. Infatti, la responsabilità del custode della cosa che abbia dato luogo all’evento lesivo può essere esclusa solo per caso fortuito o forza maggiore.

LEGITTIMITÀ DEL PROCEDIMENTO DI MEDIAZIONE INSTAURATO DA PARTE DI UN SOLO CONDOMINO

Con la sentenza n. 34714 del 12-12-2023, la Cassazione Civile stabilisce che il procedimento di mediazione è valido anche se instaurato da uno solo dei comproprietari del bene. È vero, infatti, che l’istanza dei contitolari che non hanno partecipato è improcedibile ma gli stessi possono giovarsi dell’accoglimento della domanda altrui.

 

L’avvocato Tommasini, specializzato in diritto condominiale a Verona, fornisce consulenze legali e assistenza completa per vicende condominiali.